giovedì 3 febbraio 2011

Chiacchiere

Ingredienti:
50 g di burro
500 g di farina
1 bicchierino di grappa o altro liquore
6 g di lievito chimico in polvere
3 uova medie e un tuorlo
1 bustina di vanillina
70 g di zucchero
Un pizzico di sale
Olio di semi di arachide q.b. per friggere
Zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Setacciate la farina assieme al lievito e disponete il tutto su di una spianatoia (oppure in una ciotola o nella tazza di un robot)  nella classica forma a fontana; ponete al centro il burro,lo zuccheromezzo,la vanillina mezzo bicchierino di grappa e un pizzico di sale Lavorate bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico (se impastate a mano lavorate lo su di una spianatoia per almeno 10 minuti), al quale darete la forma di una palla e lo lascerete così riposare  avvolto nella pellicola trasparente in luogo fresco per almeno 30 minuti.
Spianate poi la pasta per mezzo dell'apposita  macchinetta (o con un mattarello) , in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile dello spessore di 2 mm . Se utilizzerete la macchinetta, procedete in questo modo: dividete la pasta in  4 panetti del peso di circa 200 gr ciascuno, schiacciateli, inseriteli nella macchinetta con i rulli completamente divaricati ;se la sfoglia che fuoriesce tende a lacerarsi, infarinatela ,
ripiegatela su se stessa  e spianatela nuovamente procedendo dallo spessore più ampio dei rulli a quello intermedio ed infine più stretto (io son partita con il numero 1,poi ho usato il 3 e il 5).
Fate così  fino ad ottenere una sfoglia liscia e compatta e poi, con una rotellina a taglio smerlato, ricavatene delle strisce di 5 cm per 10 cm (o della misura che volete), e praticate su ognuna di esse due tagli centrali e paralleli per il lungo.
Ponete le strisce così ottenute (2 o 3 alla volta) in abbondante olio ben caldo ma non bollente (170-180 gradi al massimo,potete provare inserendo uno stuzzicadenti nell'olio da cui si formeranno delle bollicine), girandole su ambo i lati e stando attenti a non bruciarle; appena diventeranno dorate, toglietele dall’olio e ponetele a sgocciolare su di una griglia ricoperta di carta da forno o carta assorbente. Quando diventeranno fredde ponetele su di un piatto da portata e cospargetele di zucchero a velo vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento