lunedì 31 gennaio 2011

Pasta Frolla Classica


La pasta frolla è una delle basi più classiche e tradizionali di chi si cimenta nella preparazione di dolci, in particolar modo, è essenziale per la creazione di biscotti e crostate. Ecco di seguito la mia ricetta per una sicura riuscita della pasta frolla senza intoppi, garantita friabile e dolce al punto giusto.

Ingredienti (per foderare una teglia da 24 cm o fare circa 30 biscotti)

200 g di farina
100 g di zucchero (meglio se molto fine)
100 g di burro (freddo di frigo)
3 tuorli d'uovo (ma se la volete più leggera ne basta 1)
la buccia grattugiata di un limone piccolo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina (a piacere)

Preparazione

Lavoriamo il burro e un po' di scorza di limone grattugiata con un cucchiaio di legno in modo da ammorbidirlo senza scaldarlo , quindi versiamolo assieme alle uova, lo zucchero, il pizzico di sale e i tuorli al centro della farina disposta a fontana sul piano di lavoro.
Impastiamo con delicatezza e pazienza in modo da ottenere una pasta omogenea e liscia, cercando di lavorarla il più velocemente possibile (è importante, per una buona riuscita della pasta evitare il più possibile di usare le mani per lungo tempo, il calore naturale delle mani infatti scalderebbe il burro rendendo troppo friabile e fragile la pasta stessa).
Infariniamo leggermente la palla e adagiamola in una terrina, coperta da un cannovaccio, che avremo cura di tenere almeno 30 minuti nel frigorifero, così da lasciare raffreddare ulteriormente l'impasto.

Come per la pasta brisé, anche la pasta frolla viene utilizzata soprattutto per la preparazione delle crostate: a seconda che queste siano a base di frutta, creme o altro, la pasta - una volta disposta nella tortiera - andrà messa in forno già con il suo ripieno, oppure cotta parzialmente e poi farcita (a seconda della ricetta). In ques'ultimo caso possiamo parlare di "cottuta a bianco", una cottura che noi utilizzeremo quando il ripieno non necessita di cuocere in forno, come nel caso della crostata di frutta fresca.
Un cosiglio per una buona riuscita della cottura a bianco è quello, una volta stesa la pasta nella tortiera ed averla bucherellata con una forchetta, di coprirla con un foglio di carta oleata sulla quale andremo ad adagiare dei legumi secchi (es. fagioli) per poi passarla un forno già caldo per 30 minuti a 250°C.

Ivan

Nessun commento:

Posta un commento