lunedì 31 gennaio 2011

O' Ragù - Versione "leggera"


Questa versione del Ragù alla Napoletana è notevolmente più soft rispetto a quella precedentemente pubblicata, senza però risolvere aimè il problema tempistiche. Ma dopotutto è così. col ragù ci vuole tempo e pazienza...Per questa salsa ci sono due versioni: quella con gli involtini, e quella con le polpette. Entrambe buonissime e apprezzatissime dalla mia famiglia, non vi resta che l'imbarazzo della scelta.


O' Ragù - Versione "leggera"

Ingredienti x 4-6 persone:

500 g di carne di maiale (pezzo da arrosto)
50 g di pancetta a cubetti
100 g di prosciutto crudo
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
1 carota
400 g di concentrato di pomodoro.

Per le Polpette:

4 cucchiai di pan grattato messo a bagno nel latte allungato con acqua (deve assorbirlo e assumere la forma di poltiglia)
200 g di macinato di vitello
200 g di grana grattugiato
1 uovo
aglio e prezzemolo tritati
pangrattato.

Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente fino ad ottenere un impasto omogeneo, lavoriamo con le mani delle palline che andremo a infarinare con del pangrattato e friggiamole per qualche minuto in olio bollente, avendo cura di sgocciolarle per bene su carta da cucina, evitando così che rimangano troppo impregnate d'olio.

(Variante)Per gli Involtini :

4-5 fettine di carne non troppo spesse
aglio e prezzemolo tritati
pangrattato
grana grattugiato
50-70 g di coppa affettata

(Stendiamo le fettine, adagiamoci sopra 2 fettine di coppa, sopra a questa mettiamo il battuto di aglio e prezzemolo con aggiunta di pangrattato e grana grattugiato, avvolgiamo ad involtino e sigilliamo con uno stuzzicadenti)

Preparazione:
Preparare il battuto con carota, cipolla, sedano ed uno spicchietto d'aglio. Poniamolo in una casseruola con un filo d'olio e lasciamolo soffriggere per qualche istante.
Aggiungiamo ora la pancetta e il prosciutto, avendo cura di farli rosolare per bene, aggiungiamo in seguito il pezzo di carne di maiale e anche lui facciamolo rosolare bene da tutti i lati, come per preparare un'arrosto.
Sfumiamo il tutto con un'abbondante bicchiere di vino (meglio se rosso) e incorporiamo il concentrato di pomodoro allungato con un bicchiere di acqua bollente.
Una volta preparate te polpette o gli involtini, aggiungiamoli alla salsa insieme ad un pizzico di origano. Copriamo col coperchio, abbassiamo al minimo la fiamma e lasciamo "pippiare" il sugo per non meno di 3 ore, girandolo di tanto in tanto.

Ivan



Nessun commento:

Posta un commento