domenica 20 marzo 2011

Pollo aromatizzato con patate

Ingredienti:
800 g di sovracoscia di pollo
4 patate medie
1 limone
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di timo
Olio extravergine di oliva
sale,pepe

Preparazione:
Pulite i pezzi di sovracoscia,sciacquateli sotto acqua fredda corrente e asciugateli con carta da cucina. Incideteli con un coltellino,praticando alcuni tagli netti e profondi.
Versate in una ciotolina 4 cucchiai di olio e il succo del limone,unite l'origano secco,il timo,gli aghi di rosmarino tritati,sale e pepe e mescolate con una forchetta fino ad ottenere una salsina profumata. Irrorate la carne con l'emulsione aromatica.
Sbucciate e tagliate le patate a metà,tagliate di nuovo a metà e fate dei cubetti abbastanza grossolani. Mettetele in una padella,fatele rosolare qualche minuto,sfumate con vino bianco e coprite per 10 minuti girando di tanto in tanto. Togliete il coperchio e fate cuocere finchè non saranno leggermente colorite.
Lasciate insapore i pezzi di pollo per 10 minuti,poi sgocciolateli bene dalla marinata e fateli rosolare in un tegame con un filo d'olio. Cuocete in un tegame coperto per 20 minuti bagnando di tanto in tanto con la salsina della marinatura. Mettete pollo e patate in una teglia adatta al forno e fate rosolare al grill per 10 minuti bagnando il pollo sempre con la salsina .

Nessun commento:

Posta un commento